VI Edizione | ESTRATTI D’ESSERE
[FESTARTE]
‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE
EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani ideati e diretti da Lorena Benatti
I EVENTO VI EDIZIONE
ESTRATTI D’ESSERE
Ex tempore visive e letterarie + performance + mostra con 30 Artisti
Performance a cura di Simona Lobefaro
Supervisor e Ricerca Lorena Benatti Coordinamento Marica Petti
Testo critico e coordinamento scrittori Plinio Perilli, poeta, critico e curatore letterario.
Tutor artisti Cecilia Casorati Critico e docente A.B.A Roma
Testo critico Tiziana Musi Critico, e docente A.B.A. Roma in storia dell’arte
Comunicazione Manuela Contino
Sezione performance interattive: di arti visivi e letterarie + istallazioni viventi
SCRITTORI/POETI
Maria Grazia Calandrone, Elisa Davoglio, Serena Maffia, Giulio Marzaioli, Massimo Sannelli, Marco Simonelli, Gian Piero Stefanoni, Lidia Riviello, Laura Pugno, Sara Ventroni
ARTISTI PERFORMANCE – Compagnia MADDAI
illustratrice/fumettista Barbara Fagiolo
performer Alessandro Lumare, Andrea Lumare, Alessandro Curci, Valeria Scardigno, Germana Ferrara, Fiammetta Colangelo, Lena Zastrow, Giusy D’angelo
ARTISTI VISIVI – Accademia di Belle Arti di Roma
Elisabetta Petrone, Valentina Michelini, Celeste Aresu, Laura Zidda, Giacomo Orondini, Elisa de Paolis, Ana Maria Terzoni, Valentina Pompei
DJSET – Leo Pari incornicia l’evento con una selezione di brani rare groove e funk-elektro
ESTRATTI D’ESSERE è uno straordinario percorso ludico che prende spunto da una riflessione sull’identità dell’essere umano, e sull’impatto immediato che ognuno di noi suscita con il proprio “volto espressivo” e “corpo in movimento”.
Un happening corale che mira a far emergere l’individualità del pubblico partecipante attraverso un gioco di rimandi sotto forma di Ritratti Ex tempore visivi e letterari, con vari mezzi: foto, pennarello, video, incisione…. poesia effettuati da coppie di artisti e scrittori.
Filo conduttore e matrice dell’evento la Performance della compagnia MAddAI: un’istallazione di 8 ‘tableaux vivants’/ performers disposti negli spazi, per offrire come da bolle di vetro, estratti di “sé”, in un gioco di rimandi tra il proprio corpo – concentrato in azioni folgoranti.
I ritratti Visivo Poetici prodotti divengono una mostra. Successivamente il pubblico potrà portare con sé l’opera visivo letteraria.
L’artista, la cui vocazione è quella di mantenere un legame costante con la sua interiorità e con l’altro, fornirà nuovi punti di vista e suggestioni al pubblico, che potrà così giocare e cogliere spunti sulla propria immagine e forse nuove interpretazioni del proprio essere. “Lo spettatore diverrà così attore, mentre l’occhio ed i sensi dell’artista visivo e del poeta strumenti sensibili per raccogliere particolari, togliere la maschera, estrapolare un’intima verità, o forse, solo un sorriso.”
PERCORSO INTERATTIVO Al pubblico partecipante, verrà fatta scegliere una fiche, che corrisponderà alle coppie di artisti, autori del proprio ritratto.
DATE 29 e 31 marzo |1 – 2 Aprile 2008
LOCATION Rialto Roma – via di S. Ambrogio, 4 – Roma
DATE 20 Aprile 2008
LOCATION Palladium Roma P.zza Bartolomeo Romano, 8 Roma