Lezioni di Pittura
[FestArte]
‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE
EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani, ideati e diretti da Lorena Benatti
Media Partner: Next Exit creatività e lavoro – Go card.
VII EVENTO – II EDIZIONE
LEZIONI DI PITTURA
Omaggio a Pietro Lista
Spettacolo d’arte performativo
A cura di Sergio Mari
Curatore e art-promoter, responsabile della MB47 di Salerno
Con
Anna Troise attrice, regista, scrittrice
Daniela D‘Agostino ballerina
Tonia Barone coreografa
voce femminile Lilia Ranieri voce maschile Roberto Lombardi
Davide Cantarella batteria
ARRAKEEN Live concert – Original music
danza Sergio Mari e Rossella Canciello
testi Roberto Lombardi
Djset musica colta Maurizio Messina alle novità Marco Corsetti
la storia artistica di Pietro Lista, la cui performance è liberamente tratta, è caratterizzata dagli anni sperimentali dell’arte povera negli anni 70 dove il teatro costituiva, insieme alle performance, la massima espressione artistica. L’intenzione è quella di far rivivere il suo percorso, ricco di speranze ed entusiasmi e gli anni del disincanto che lo hanno portato a dipingere su tela un universo umano scarnificato.
Le sue tele fanno parte di collezioni pubbliche e private.
LA PERFORMANCE
Una voce narrante ripercorre alcuni episodi della vita dell’artista, proiettando il pubblico nel clima artistico dei tardi anni ’70 ed evocando il suo mondo
Due ballerini in una struttura cubica di soli 2metri e mezzo, danno libero sfogo dapprima alle loro individualità e poi alla loro unione di coppia.
Una danza eseguita su una musica “progressiva” consapevolmente datata “squarciata” di tanto in tanto da brevi interventi vocali dal vivo fuori campo. Le percussioni in primo piano sono il cuore pulsante della performance.
Dal ritmo incessante della batteria si aprono intervalli di buio-luce con apparizioni sempre diverse, dei ballerini e poi del pubblico che intanto è stato chiamato a partecipare.
Cosa combinerà l’artista quando deciderà di interagire con il pubblico? Questo non è dato sapere una sua “azioni povera” ?
DATE 19 maggio 2004
LOCATION Distillerie Clandestine Roma, via Libetta, ore 21.30, ingresso libero
[Curricula]
Pietro Lista
Nel 1978 è uno dei protagonisti della rassegna”Arte povera + Azioni povere” agli Arsenali di Amalfi curate da Germano Celant;Tra le partecipazioni più importanti quelle alle quadriennali .
Tra le sue personali, oltre alle numerose in Italia, da considerare quelle di Parigi e Barcellona.E’ l’ideatore del Museo Materiali Minimi di Paestum, direttore della rivista Taide già galleria negli anni ’80. Hanno scritto di lui:
Achille Bonito Oliva, Filiberto Menna, Gillo Dorfles, Germano Celant, Angelo Trimarco, Stefania Zuliani.
Sergio Mari
E’ curatore e art-promoter di Salerno, Responsabile della MB47 arte contemporanea, al suo spazio ha dato un indirizzo artistico di Pittura, Fotografia, Performance e Installazioni. Nel 2000 organizza “Portoni Vecchi” una collettiva dove otto artisti tra cui Mimmo Paladino, Omar Galliani e Tommaso Cascella, sono intervenuti su questi inusuali supporti. Nel 2001 collabora alla personale di Christo presso la galleria Arte e Arte di Bologna.
Nel 2003 cura la mostra del duo internazionale Alexander Brener e Barbara Schurz.