Messaggi dai Miti
FESTARTE
‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE
EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani, ideati e diretti da Lorena Benatti
VI EVENTO – III EDIZIONE
MESSAGGI DAI MITI
A cura di Morena Campani
ideazione Cabinet Projets Culturels – Paris
ricerca musica, voce e suoni
immagini Brigida Blasi
Voce, canto e suono Josephine Lazzarino
Maestra del movimento Ko Kan
Selezioni Musicali Dj/TRAX franco/arcella
interazioni con VOCE, e CORPO, attraverso un percorso di luce e colori scelti dal pubblico.
Un evento che dimostra il successo dell’Arte contemporanea “anche come realtà vicino al popolare”. Messaggi Dai miti, giunge alle sue interpretazioni, divenendo interattiva.
Il progetto tende a sottolineare quei messaggi ancora vivi della classicità e in particolare della mitologia classica, nell’arte contemporanea e nelle recenti espressioni artistiche.
Certa psicologia dei colori ne descrive il significato associandoli ai diversi stati d’animo.
NERO
Rappresenta l’oscurità, il vuoto, il male. E’ un non-colore, e tuttavia viene utilizzato per rendere più densi altri colori. In genere si indossa perché attira, in quanto si rimane nascosti da un velo di mistero. Pone una barriera tra la persona e il mondo. Ha un effetto depressivo.
ROSSO
E’ il principio maschile, attivo; indica il fuoco, la gioia, la festa, l’eccitazione sessuale, rappresenta anche il sangue e le passioni violente. Nell’alchimia rappresenta l’uomo, il sole, lo zolfo, l’oro. Per gli Indiani d’america significa gioia e fertilità. Ha il significato della vita e del calore. Il sangue è rosso. Il rosso si associa con la circolazione sanguigna. Scalda il corpo e stimola la produzione di sangue. Molto utile in caso di melanconia e depressione. Stimola la liberazione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa. Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali.
GIALLO
ricorda il Sole, esprime un movimento di espansionei è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l’attenzione e l’apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione. Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l’intestino.
BLU
Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, è il colore della grande profondità, il principio femminile. E’ purificante ed è il colore dello spazio. Induce all’introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti.
VERDE
E’ il colore della Natura, del mondo vegetale. E’ un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Disintossica e decongestiona l’organismo. E’ molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri.
BIANCO
Rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l’aria, l’illuminazione, la purezza, l’innocenza, la castità, la santità, la sacralità, la redenzione. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell’iride, è vitalizzante, rigenera l’organismo, schiarisce la mente.
DATE venerdi 18 marzo 2005
LOCATION Punto.it – via Libetta 19 Roma