Alla Galleria Crespi, Roee Rosen con Out / The Death of Cattelan
Redazione videoPILLS | 30/12/2011ITA/ENG (scroll down)
Fino al 28 gennaio 2012 la Galleria Riccardo Crespi di Milano presenta Out / The Death of Cattelan, la prima personale in Italia di Roee Rosen, artista, regista e scrittore israelo-americano. La sessualità intrecciata alla politica, la questione israeliana e un’attenta osservazione delle dinamiche storico-sociali percorrono il suo lavoro intriso di ironia e una feroce critica alla contemporaneità. Out (Tse) è il titolo del medio metraggio, un ibrido tra documentario, fiction che fa eco ad un particolare genere horror, erotismo e riflessione politica premiato nel 2010 alla 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per la sezione Orizzonti e all’Internationale Kurzfilmtage di Oberhausen con l’ARTE Prize for a European Short Film.
In mostra anche The Death of Cattelan, 2011, una serie di 16 collage a tecnica mista, che costringono l’osservatore a decodificare una narrazione, il cui messaggio nascosto avrebbe a che fare con la fittizia morte di Maurizio Cattelan.
Nella mescolanza di arte visiva, letteratura e cinema Rosen racconta provocando, in un territorio di confine tra realtà e finzione.
______________________________________________________________________ Read the rest of this entry »