Sign of Sound
a cura di Francesca Franco
Sezione: Performance
Pittura e Danza: Fabiana Yvonne Lugli Martinez, Marco Martucci, Valentina Tavella – Fotografia: Gisella Sorrentino – Video: Simonluca Sacco e Paolo Nucciotti – Costumi: Riccardo Zenga – Con la collaborazione di Enea Anderlazzi e Edoardo Aruta (strutture allestitive).
Pittura non come solo linguaggio della mano capace di trascrive forme belle e corrette, ma come mezzo d’espressione di tutto il “corpo”, il quale, attraverso un movimento danzato, giunge a dare forma visibile alle immagini delle proprie emozioni.
La performance elaborata per FestArte, sarà incentrata sul rapporto Uomo-Donna, sviluppato musicalmente e pittoricamente sul filo rosso di una rappresentazione per immagini. L’operazione si basa, programmaticamente, sull’idea di far interagire musica e pittura all’interno di una esperienza multisensoriale che si costituisce come “evento collettivo”.
Per questo lo spettacolo implicherà la partecipazione anche fattiva del pubblico e di quanti sono disposti a diventare un po’ “artisti” rispondendo all’invito di uno sconosciuto.
Music by Sasha Barbot Ha frequentato il Centro Europeo di Mogol, dove ha vinto nel 1998 una borsa di studio come compositore e cantante, ha approfondito la sua formazione seguendo un master per produttori discografici co-finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo (1999). Sasha continuerà e svilupperà l’idea di interazione tra musica, movimento e immagine alla base della performance con una selezione di brani editi e inediti che prevedono l’intervento della musica dal vivo.
Sign of sound – foto di Gisella Sorrentino