Dagli Archivi Video FestArte, indicizzati e in continuo aggiornamento, prende forma FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, progetti ad hoc e rassegne video sviluppate in collaborazione con altre realtà o istituzioni. Un nuovo viaggio in grado di offrire screening tematici, visioni e dibattiti. Insieme all’attività costante di scouting nazionale e internazionale, alla promozione della videoarte ed alla valorizzazione dei talenti artistici, si pone come territorio di confronto per curatori, artisti e pubblico sulle molteplici forme della sperimentazione video.
FestArte, favorendo le relazioni e gli interscambi culturali a livello internazionale, adempie ad uno dei suoi principi fondanti: ovvero la valorizzazione della dimensione umana nelle sue diverse sfumature ed espressioni, per una sempre maggiore conoscenza e integrazione tra linguaggi e culture diverse.
///
Domenica 17 giugno 2012 | Teatro RIPA, Banchine del Tevere, Lungotevere Ripa, Roma | h 21.00
Ingresso libero
SONO SCOSSE PER LA COSCIENZA | Letture d’Emilia, Musiche d’America.
Serata di raccolta fondi con letture, musica dal vivo, screening video.
Proprio lì tra la via Emilia e il West raccontando le zone colpite dal terremoto attraverso le parole di Pier Vittorio Tondelli e Massimo Zamboni in un onda di musica rock e ritmi blues. I sapori, gli odori, i ricordi, la passione, l’orgoglio e le nebbie di una terra ora in ginocchio. Le musiche di Francesco Forni e la voce di Andrea Gherpelli per scuotere le coscienze e dare supporto alle zone terremotate.
- Proiezione del cortometraggio ‘E POI VOLA’ di Janet De Nardis
- Screening video in collaborazione con FestArte videoart on the move
‘Cachureando’ (2010) di CAROLINA REDONDO
‘Tent_Action’ (2009) di ELENA BELLANTONI
///
Venerdì 8 giugno 2012 | Teatro MATTA, Pescara| h 19.00
Nell’ambito del progetto IL CORPO FERITO (9a edizione della manifestazione MOVING IN THE CITY : il Corpo Urbano), presentato dal gruppo Alhena sotto la direzione artistica di Anouscka Brodacz
Incontro riflessione sul tema “Il corpo ferito delle donne”
All’interno della serata che prevede reading, film, foto e interventi, sarà presentato un video screening a cura di Festarte VideoArt on the move, con le opere video dal titolo Ana Laura dell’artista ecuadoriana Maria Rosa Jijon e la videoanimazione dal titolo Un arma perigrosa delle artiste argentine Mariana Wenger e Paola Murias.
Con il progetto “IL CORPO FERITO” il GRUPPO ALHENA propone un approfondimento del discorso sul corpo femminile, in contrapposizione alla cultura che tende a narrare l’arte come luogo di una visione rasserenante,dolce, pacificata, approfondimento attraverso un collegamento della danza con le arti visive. Il progetto generale si prefigge di analizzare le problematiche sul corpo femminile nelle varie forme artistiche : performances, installazioni video, spettacoli, conferenze, documentari (OASIS – sul problema della fistola ostetrica nell’Africa Sub sahariana ha avuto il Premio per la Pace 2008) e documentazioni video di progetti sociali.
////
Venerdì 16 marzo 2012 | Animal Social Club, Roma | h 23.00
Ingresso 10€ - 8€ in lista su info@femalecut.it
Nell’ambito del progetto Female in March promosso da Female Cut, FestArte presenta una rassegna di artiste italiane e straniere a cura di Elena Abbiatici
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Roma e il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Ambasciata di Danimarca.
Artiste in mostra: BRENNA MURPHY, DANIELA DE PAULIS, PETRA CORTRIGHT, ROSA MENKMAN, SILVIA GIAMBRONE
Courtesy Gloria Maria Gallery, Milano, Fabio Paris Gallery, Brescia and the artists.
I video in rassegna pongono in essere il confronto delle molteplicità espressive delle artiste, attraverso le possibilità offerte dall’arte digitale, riflettendo sull’universo femminile e proiettando verso scenari immaginifici e virtuali, ma non del tutto impossibili. Silvia Giambrone indaga la relazione fra seduzione e contesto storico- sociale. La Internet artist Petra Cortright gioca con l’ontologia dell’essere online facendoci sconfinare in mondi immaginari, mentre nel lavoro di Rosa Menkman gli accidenti nei media digitali vengono enfatizzati e valorizzati per introdurre un nuovo livello di significazione e comunicazione. Se i video di Brenna Murphy amplificano la realtà dando origine a composizioni visive che aprono alla meditazione cosmica, Daniela De Paulis, con la sua ricerca legata alla tecnologia e alle esplorazioni geografiche, ci introduce alla luna trasportati dalle onde sonore che il radiotelescopio (di Dwingeloo nello specifico) è in grado di trasmettere e ricevere come immagini.
L’evento ospita due grandissime Dj, l’americana CAMEA, prima donna della scuderia Minus e il giovane astro nascente olandese SANDRIEN, per la prima volta a Roma. Ad affiancarle alcune delle più attive esponenti della club culture romana, come le dj Fred Montgomery Piccolino, Magenta e Suit Kei e la resident di FC De-Monique.
Leggi il comunicato della rassegna e le biografie delle artiste
Leggi il comunicato completo della serata
///
Domenica 18 settembre 2011 | Circolo degli Artisti, Roma | h 19.00 | Ingresso libero
Female Cutcon il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presenta Female Cut Made in U.S.A.
Nell’ambito della serata evento, FestArte presenta nel GARDEN della location, una rassegna di VideoArtiste, americane di nascita o la cui formazione è avvenuta in prestigiose istituzioni artistiche delle più importanti città degli Stati Uniti.
LE OPERE presentate affrontano temi legati alle relazioni personali, alla ricerca della libertà interiore, alle frizioni di natura sociale, viste con sguardo tagliente e ironico. In alcune opere è il corpo dell’artista che si fa mezzo di sperimentazione, portando il video al confine con l’arte performativa, in altre l’utilizzo di tecniche come lo stop motion creano effetti ottici che inducono l’osservatore a entrare nella forza ipnotica dell’immagine.
ARTISTE IN MOSTRA:
Jennifer Campbell – Alexandra Durbak – Johnna MacArthur – Julieta Maria – Nadja Marcin - Debra Werblud