Media Partners
Media partners VII Edizione 2009
Federculture
Federculture è la federazione nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero. [web site]
Officine Fotografiche
Officine Fotografiche, associazione culturale nata nell’ottobre 2001, che si propone di divulgare la cultura della fotografia e dell’immagine agli appassionati di tutte le età, ed in particolare alle nuove generazioni. Obbiettivo principale dell’associazione è di aumentare la conoscenza tecnica e culturale dell’immagine fotografica, rendendola nel contempo accessibile a tutti i ceti sociali. La vita dell’associazione è alimentata dalle sinergie di tutti i soci. Associarsi all’associazione comporta ricevere una serie di vantaggi: dalle convenzioni con operatori commerciali, al partecipare ai corsi di fotografia, ai workshop, ed inoltre poter frequentare i locali dell’associazione e consultare la biblioteca fotografica.Officine Fotografiche è uno spazio dove le nuove idee non solo nascono, ma vengono portate avanti e finalizzate ad una diffusione. Per il suo impegno pedagogico della fotografia come arte e cultura, OF collabora con le istituzioni culturali; in particolare l’associazione rappresenta un punto di arrivo per esprimere la propria passione fotografica ed un punto di partenza per migliorare la tecnica e la specializzazione, il tutto all’insegna della cultura fotografica.Officine fotografiche organizza incontri periodici con le redazioni fotografiche, mostre patrocinate dalle istituzioni; serate ed eventi di contaminazione visiva; workshop con fotografi internazionali [web site]
lasituazione
lasituazione è un collettivo di ricerca e divulgazione di forme espressive. Crea e realizza progetti nella musica, radio, pubblicità, fotografia, video e arte.lasituazione corrisponde alla volontà di attuare comunicazione e incontro, valorizzando la versatilità che contraddistingue il fare avvalendosi di risorse tecniche ed esecutive che, di volta in volta,costituiscono l’azione, la circostanza: la situazione.
Concept Creative DJing: lasituazione esprime e sviluppa il proprio stile spontaneo e naturale inserendo nell’ambito degli appuntamenti di FestArte la presenza del dj come sonorizzatore di …situazioni, capace di spaziare dalle atmosfere contemplative al dance floor. L’intrattenimento e il mixaggio musicale diventano azione creativa che ricompone in combinazioni inedite ed originali frammenti della realtà multimediale in cui siamo immersi.Contatto e feedback con il pubblico avvengono utilizzando gli elementi tecnici e stilistici a disposizione: musica suono, parola e immagine[web site]
NextExit creatività e lavoro
Next Exit è il primo sostenitore e mediapartner di FestArte. 3 progetti autorali di FestArte, hanno visto la cura di collaboratori che sono stati o sono tuttora redattori di Next Exit!
Next Exit creatività e lavoro è una testata nata oltre quattro anni fa dalla confluenza di varie esperienze. Nata per raccontare delle opportunità aperte a quanti vogliono lavorare nel campo dell’arte e della produzione delle immagini, Next Exit è oggi l’unica testata di servizio in un mondo (comunicazione, soft economy, made in Italy) che non conosce uffici di collocamento. Mensile in formato tabloid, costa due euro e pubblica un’attenta e numerosa selezione di concorsi verificati, un poster centrale e una cover d’autore. [web site]
Inside Art
Inside Art è un mensile di arte e cultura edito da Guido Talarico Editore spa. Giudicato tra i prodotti più completi e creativi tra i magazine culturali italiani (nel 2005 ha vinto il premio Grand Prix come prodotto più innovativo dell’anno), Inside Art ha fatto della qualità, dell’innovazione e del sostegno alle nuove generazioni di artisti i propri tratti distintivi.Inside Art conta su una redazione centrale ubicata a Roma e su un folto gruppo di collaboratori presenti in tutto il Paese e nelle principali capitali straniere. Pur essendo un giornale dichiaratamente divulgativo e di servizio, Inside Art si è rapidamente imposto tra addetti ai lavori e appassionati per l’accuratezza e la qualità dell’informazione prodotta e soprattutto per indipendenza e autorevolezza di giudizio. Il primo sfoglio del giornale è interamente dedicato all’arte contemporanea, con particolare attenzione ai giovani talenti e agli operatori, dagli artisti ai musei, dai galleristi ai collezionisti. Nel resto del giornale spazio invece alle “arti vive”: architettura, fotografia, design, musica, fumetti, letteratura, cinema e video arte. [web site]
Zero
Il magazine Zero è il leader nel settore delle guide al divertimento rivolte a un target di giovani (20/35 anni), con un network di 7 edizioni distribuite in nelle principali città italiane (Milano, Roma, Bologna, Torino, Firenze, Napoli, Veneto), uno staff di oltre 30 persone (età media 25 anni), più di 300 collaboratori esterni e una tiratura di 575.000 copie mensili sull’intero circuito nazionale.
Fondato a Milano da un gruppo di ventiquattrenni, è diventato negli anni il punto di riferimento per i giovani metropolitani che vogliono divertirsi ed essere aggiornati su cosa fare e dove andare: eventi, tempo libero, cultura e costume. E si è, altresì, trasformato in un’esperienza autenticamente imprenditoriale, sviluppando una concessionaria interna dedita alla raccolta pubblicitaria che si estende sia a livello locale, sia a livello nazionale. [web site]
LifeGate
LifeGate è la piattaforma per il mondo eco-culturale, nata per diffondere coscienza ecologica e promuovere uno stile di vita etico, eco-sostenibile, equo-solidale. Promuovendo i concetti di People, Planet e Profit, intende diffondere un nuovo modello economico nel quale convivano profitti, rispetto per l’ambiente e attenzione per il sociale. LifeGate ha creato il network di comunicazione (radio, portale internet, magazine) per lo sviluppo e la diffusione del mondo dell’eco-cultura e offre alle aziende servizi di Corporate Social Responsibility per un nuovo modo di fare impresa secondo elevati standard etici, sociali e ambientali. [web site]
GRAB magazine
GRAB Magazine © è una Pubblicazione trimestrale contemporanea, attenta alle contaminazioni artistiche ed alle conseguenti evoluzioni di correnti e di tendenze ; Il filo conduttore è l’ espressione artistica di tutto ciò che è arte appunto, grafica, illustrazione, fotografia, animazione, musica, negozi di tendenza e di interesse giovanile, libri, riviste, nuovi Brands, toys, gallerie d’arte eventi culturali ed eventi periodici per vasto pubblico [web site]
E-zine
E-zine, il magazine telematico nato, nel 1999, per il gusto del gusto che parla di arte, architettura, cinema, fotografia, letteratura, moda e costume. Una rivista che non impone un modo di vedere le cose, ma vuole crearlo insieme ai lettori, perché E-zine è un progetto aperto, nutrito dallo sforzo personale di chi crede che il bello vada esaltato ed il brutto smascherato, che si basa su un meccanismo collaborativo per il quale sono gli stessi utenti a generare i contenuti e dove l’unico prezzo da pagare è la volontà di partecipare. Si rivolge a chi organizza eventi e vuole diffondere progetti usando un canale di comunicazione alternativo, che si distingue per l’attenzione all’innovazione e alla creatività, o a chi semplicemente vuole partecipare alla creazione di un cultural style contemporaneo.[web site]
PiM Spazio Scenico
Il PiM Spazio Scenico, è una Casa di Cultura, uno spazio pensato come contenitore delle arti, punto di convergenza e ponte tra culture innovative. In un contesto europeo che sempre più spesso richiede ai centri promotori di cultura relazioni stabili derivanti da una progettualità almeno triennale, la creazione di network per una maggiore diffusione dell’arte e l’ampliamento delle collaborazioni alla produzione attraverso le formule delle residenze creative e della mobilità internazionale, il PiM Spazio Scenico si propone alla città di Milano con una stagione ricca nelle proposte e nella varietà dei linguaggi utilizzati dagli artisti ospiti e offre ampio spazio alla formazione di nuove figure professionali e alla produzione di nuove opere. Attivo da tre d’anni, è la piccola rivelazione delle ultime stagioni teatrali milanesi.[web site]
MEDIA PARTNER passate edizioni
AssoArtisti
Assoartisti (Associazione Italiana degli Artisti) ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi della categoria sia nei confronti delle istituzioni nazionali, gli enti locali nonché di quelli previdenziali e assistenziali. [web site]
ExplorArt
ExplorArt e’ un Portale Video nato con l’intento di dare visibilita’ all’arte in tutte le sue forme. Un occhio rivolto verso: fotografia, pittura, videoart, musica, teatro ed eventi artistici di piu’ ampio respiro. Un tentativo di rubare attimi,un tentativo di svelare talenti e una conseguente sublimazione delle loro opere.
ExlporArt a cura di: Flavio Parente flavioparente@yahoo.it
[web site]
Leo Pari
Leo Pari è un’artista indipendente. La sua musica è un misto di rap, cantautorato, elettronica, rock e pop. Nel 2006 inizia la sua collaborazione con Lifegate, etichetta e radio indipendente di Milano, divulgatrice di musica alternativa italiana ed internazionale. Nell’ottobre del 2006 viene pubblicato il suo primo album, intitolato “LP” (come le sue iniziali, ma anche come i dischi di vinile). Uno dei brani dell’album, dal titolo “Un grillo per la testa”, dedicato a Beppe Grillo, viene utilizzato dal comico genovese come sigla dei suoi spettacoli ed è incluso nel dvd ‘Incantesimi’. La realizzazione di questo album lo porta in un tour che tocca molti dei più rinomati club italiani. Nel 2005 scrive con Simone Cristicchi’Vorrei cantare come Biagio’, brano che nell’estate di quell’anno ha avuto un discreto successo. Nel 2007 collabora alla realizzazione dell’album di Cristicchi ‘Dall’altra parte del cancello’, firmando 3 brani. Attualmente Leo Pari sta registrando i brani per un nuovo disco, di prossima uscita. [web site]
Intiman
Intiman Inizia come produttore reggae-ragga, per poi sviluppare il suo sound in una veste più elettronica e ricca di contaminazioni. Diplomato come tecnico del suono inizia la sua carriera musicale come dj e mc nella scena romana e non, suonando in vari spazi. Nel 2005 è ospite del Rototom Sunsplash, e nel 2007 del Powerstock Festival. Dal 2005 è ospite fisso a Londra durante il carnevale di Notting hill al Gingliks in Shepherd’s Bush. La sua carriera prosegue, organizzando party a Roma sotto il nome di “Korrupted Dancehall”, unendo il sound ragga a quello drumnbass e suonando con alcuni dei componenti della band “Torpedo” in un progetto jungle-ragga strumentale. Queste esperienze si accompagnano a varie produzioni tra le quali un vinile 7′ con la label romana Firponrome (Capoeira Riddim), una partecipazione ad un cd tributo ai Clash con la Raged Record ed un vinile breakbeat 12’’ di prossima uscita per l’etichetta Untravelled Ground Records. Fa parte del progetto Leo pari con cui è stato prodotto un album edito da Lifegate Music e distribuito in tutta Italia. [web site]
Midihands
MIDIHANDS è un progetto multimediale audio /video, nato da un team di creativi pugliesi, che ha elaborato un progetto di nuovissima generazione, uno strumento visivo ed elettroacustico sul quale possono interfacciarsi ed interagire diverse modalità di espressone artistica in modo trasversale, coinvolgendo gli spettatori nella realizzazione stessa della live – performance. I MIDIHANDS partiti dall’interfaccia spagnola Reactable, hanno implementato un proprio modello, creando live e performances dal forte impatto visivo ed emozionale. Il loro spettacolo si caratterizza per questi due nuovi controller midi, che creano interazioni audiovisive attraverso lo spostamento di oggetti su speciali tavoli e che soprattutto si azionano attraverso lo spostamento delle “mani midi” nell’aria, recuperando la memoria storica di uno strumento come il theramin, rinterpretandolo alla luce delle ultime evoluzioni tecnologiche. [web site]
E-C-G
E-C-G è un collettivo indipendente formato da oni_me (video-maker) e da Phonema (DJ e produttore). Entrambi con profonde esperienze nell’organizzazione di eventi, produzione discografica, tecniche di missaggio e sviluppo visivo di immagini, oni_me e Phonema hanno deciso di creare un punto d’incontro fra realtà italiane, valide dal punto di vista musicale, ma ancora in fase di sviluppo e affermate realtà provenienti in maggior parte dal Nord Europa. Gli intenti sono quelli di amplificare la visibilità degli artisti del nostro paese e permettere il confronto con diverse culture. E-C-G pone inoltre la sua attenzione su aspetti più ampi, abbracciando anche la fotografia, la scultura, la pittura e tutte le possibili forme d’espressione artistica. [web site]
Freequency
Freequency è la prima free press esclusivamente dedicata alla musica in Italia: gossip, interviste, approfondimenti, recensioni, news sul mondo della musica per tenervi sempre aggiornati sui vostri artisti preferiti. Freequency è gratuito, mensile e viene distribuito principalmente a Roma, Milano e Napoli, nei luoghi più strettamente legati alla vita quotidiana dei nostri lettori: università, concerti, negozi di dischi, librerie, pub, wine bar, ecc… [web site]
City
City è il quotidiano gratuito distribuito a Roma, Napoli, Milano, Verona, Genova, Bari, Torino, Firenze e Bologna nei luoghi legati alla vita quotidiana. [web site]
CTS
Il CTS è una libera associazione, aperta a tutti senza limiti di età. Ha tra i suoi fini la diffusione della pratica del turismo e la conoscenza, protezione, salvaguardia e tutela degli ambienti naturali e del patrimonio storico, artistico e culturale. [web site]
romac’è
romac’è è il settimanale che propone una panoramica completa ed aggiornata su tutto quello che Roma offre: ogni giorno vengono trattate circa 2.000 notizie redazionali riguardanti cinema, musica, teatro, arte, locali &caffè, a tavola. [web site]
UnDo.net
Network per l’arte contemporanea. [web site]
Extrart
Il meglio delle gallerie italiane. [web site]