Fuori i BUH!
GIOVEDI’ 15 Gennaio 09 ore 22
rialtosantambrogio – via di S. Ambrogio, 4 Roma
A cura di Chiara Costa • Ideazione di Nicola Genovese
Percorso istallativo, illustrazioni, video: Nicola Genovese
Performer: Associazione Culturale NuovaMimesis -TeatriInMovimento
Chiara Levratto, Emanuela Vittori, Andrea Scoscina, Dolores Marsigliante, Giampiero Masciocchi.
creative deejaying a cura di lasituazione
Una cittadinanza impaurita firma e distribuisce volantini con uno slogan enigmatico, ‘Fuori i Buh dalla nostra città’. Chi sono i Buh? L’intuizione artistica precorre gli eventi di cronaca suggerendo possibili risposte all’interrogativo. E’lo sconosciuto, sono i nostri vicini , oppure siamo noi? Un’ istallazione interattiva indaga tra le pieghe di una realtà distorta da nevrosi da possesso e false paure, generatrici di violenza. Chi sono i Buh? Potremmo vederli riflessi in uno specchio, in curiosi ambienti interattivi abitati da maschere spaventate e senza pensiero. O anche comprendere la loro natura in una risata, capace di sciogliere l’inganno di un rischio inesistente.
Il percorso installativo Diversi mezzi espressivi, installazioni video e audio, illustrazioni e performance coinvolgeranno il pubblico Il percorso si snoda in diversi orari della giornata e ambienti; dalla città, alla strada sottostante lo spazio della rappresentazione, dove tableaux vivant distribuiscono uno strano volantino, sino a farci entrare in un instabile salotto di casa dove una TV trasmette l’ossessivo abbaiare di un cane da guardia. Siamo poi richiamati da alcuni cittadini che impauriti, ci propongono di difenderci, ma all’interno solo frammenti di specchi, a riflettere, in fondo, noi stessi. La paura serpeggiante nell’intera performance, sarà infine protagonista del video raffigurante un performer mascherato paralizzato e tremante che impugna un gelato, che con il passare dei minuti gli si scioglie in mano.
Il Festival è realizzato con il sostegno dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma. Patrocinato da Federculture, con la collaborazione diOfficine Fotografiche – rialtosantambrogio e con la collaborazione musicale di lasituazione Media partner NEXT EXIT creatività e lavoro, InsideArt, Zero e Radio LifeGate. Si ringrazia GRAB magazine