VIDEOARTE VINCITORE Roma: I Colori del Mondo
LOOKING FOR E.B.
di Elena Bellantoni | 2012 | 6’25″
Una tessitura per immagini della condizione femminile, 5 diverse età di donna, l’appartenenza, l’identificazione e il tentativo di cambiamento, realizzazione e nascita della protagonista, delineato dal colore blu sul braccio/fare.
Motivazione
Un video al femminile, un dittico attraversato da 2 colori: Il bianco candido ma uguale delle camice delle protagoniste e il blu con il quale l’artista stessa e protagonista si contamina, simboleggiando con questo imprinting, un tragitto identitario, spinta propulsiva alla trasformazione, per poter balzare nel gruppo di donne, uguale, ma diversa. Un video che ha incanto, per la capacita di sintesi di un tema complesso, dove si intrecciano nel teatro della vita, il tempo, le storie, la dimensione e condizione femminile, l‘identità.
Lorena Benatti
VIDEOARTE MENZIONE SPECIALE
Roma: I Colori del Mondo
MENZIONE SPECIALE
THE GAO BROTHERS VIDEO PORTRAIT – chapters 1 & 2
di Davide Sebastian 2012 | 5’50’’
Sebastian con l’abbraccio tra il duo artistico cinese Gao Brothers e con l’artista romano Fabiano Lioi, cita una celebre performance del duo, sottolineando lo scambio Cina /Occidente e il valore dell’arte.
Motivazione
Un esecuzione magistrale! In un’antica cisterna come in un altro tempo, profondo e dilatato, lo psichico -per sua natura artista – diviene riconoscimento, consapevolezza dell’altro, scambio e abbraccio che sente, vede e non discrimina. Una trasmissione di umanità, affetti e solidarietà, in un contesto internazionale marcato da due simboli: l’uovo e la crisalide di farfalla che eludono a nuove possibili nascite.
Lorena Benatti