CORTOMETRAGGIO VINCITORE Roma: I Colori del Mondo
CE L’HAI UN MINUTO?
di Alessandro Bardani | 2013 | 9’
Un ragazzo palestinese chiede un’indicazione stradale ad un signore romano innescando il racconto di un viaggio surreale condito di ironia, nostalgia e memoria. Nell’incontro, un tratteggio fraterno e di reciproca comprensione.
Motivazione
Eccellenti regia, sceneggiatura, musica e attori. Un cocktail di ingredienti che ha reso ‘ Ce l’hai un minuto? ’, un corto ironico, umano, colmo di vita, minuzioso, con dettagli carichi di nota, come quello del protagonista arabo che in un primo istante rimanda ad una iconografia stereotipata legata alla violenza, uno specchio che però subito si infrange per trascinarci altrove e ritrovarci in viaggio…
Lorena Benatti
CORTOMETRAGGIO MENZIONE SPECIALE
Roma: I Colori del Mondo
GENEWRATION
di Amin Nour | presentato da Giulia Giorgi | 2013 | 12’16”
Brillante ritratto su alcuni giovani di ‘Seconda Generazione’ in un bar romano. Un affresco ironico, senza tabù e pregiudizi raccontato in prima persona dai nostri vicini di casa. Un’apertura intelligente e ampia al confronto tra esseri umani, quale sia il colore, la cultura.
Motivazione
Un’ opera che rimane impressa, ritorna e fa rifletter. Un’opera che racconta di noi, della razza umana nelle sue diversità di colori e culture, in una tessitura di relazioni e scambi sempre più fitta ed in divenire. Un’ opera che ci dice che nell’umanità i colori son tutti uguali, non per l’ovvietà del colore della pelle, ma nelle dinamiche umane, di fratellanza, amore e odi razziali, sottolineati da tante minuzie sino all’interessante dissertazione nel finale della ragazza.
Lorena Benatti