Palmares
Premio della Giuria
Pigiami per coppie stabili è il video vincitore del concorso di Videoart “Uomo Donna risonanze interne”, organizzato dall’Associazione Culturale FestArte con il contributo di I.M.A.I.E. 2006
titolo: Pigiami per coppie stabili
autore: Sara Basta
durata: 05′, 30″
anno: 2006
paese: Italia
produzione: Sara Basta
sceneggiatura: Sara Basta
cast: Alessandro Arganese e Francesca Liggieri
fotografia: Sara Basta
montaggio: Sara Basta
musiche: Yannis Kyriakides
Sinossi:
Un uomo e una donna uniti dai loro pigiami cuciti si muovono in piedi davanti a un letto disegnato. Convivono nella loro condizione di dipendenza, provano a separarsi e a muoversi autonomamente ma non ci riescono. Si soffocano nella loro vicinanza ma nello stesso tempo non riescono a separarsi.
Premio del pubblico
K=0 è il video Fuori Concorso più votato dal pubblico
Titolo: K=0
Autore: Silvia Sbordoni
Anno: 2006
Paese di produzione: Italia
Regia e Musiche: Silvia Sbordoni
Genere: Videoarte
Formato originale: AVI – Durata 4″
Sinossi:
Un corpo spogliato di donna, riflette sul ricordo, e sulla assenza di ciò che non c’è più.
Una lenta panoramica si muove in uno spazio asettico, sbiancato, irriconoscibile per assenza di suono e di colore, ma non importa di quale edificio si tratti è quasi la riflessione di uno spazio interno, uno spazio mentale.
Solo un suono, estremamente cristallino, glaciale, statico, rompe questo silenzio fatto di assenza, e crea quasi un’attesa verso un chissà.
A spezzare quest’attesa fatta di niente un elemento freddo e irriconoscibile, un oggetto metallico, un cilindro, che appare in modo enigmatico per poi sparire in dissolvenza, come a preparare qualcosa, come a significare qualcosa.