Curatori III Edizione
LAURA TURCO LIVERI
Storica e critica dell’arte lavora dal 1991 in gallerie e archivi privati (per l’Archivio Franco Gentilini è responsabile delle autentiche e ha redatto con G. Appella e M. Manno il Catalogo Generale dei dipinti, De Luca, Roma 2000; collaborazioni, per mostre, con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico), organizza in Italia e all’estero mostre ed eventi di ricerca e di approccio critico all’opera (Meridiani Paralleli. Palestina chiave di Cultura e di Pace, 2000-03; Sinergie Estetiche. Simposio di Scultura per un museo internazionale all’aperto, 2002; WWW.PLOT.@RT, 2002-03; A passo d’arte, teatro L’Altroflaiano Roma 2004-05; Acqua Femmina, FestArte, Brancaleone, Roma, 2006). Scrive su “[Crudelia]®”, “Terzo Occhio”, “Tempo Presente”, “Segno”, “Next” e ha partecipato a convegni internazionali (Alfabeti: Sistemi cognitivi dell’arte. Media e tecnologie dell’arte contemporanea, Salerno 2001; L’arte contemporanea italiana, spunti di ricerca e indicazioni di problematiche, Teheran 2004; Tracker Art-Convegno della Nuova Critica d’Arte Italiana, Termoli 2004).
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Acqua Femmina” profonda e chiara sgorga seducente
PAOLO CINGOLANI
Formazione in danza contemporanea, release tecnique, contact-improvisation, improvvisazione. Ha studiato nelle scuole di: Howard Sonenklar (CEM Lisbona) – L’Officina CAD di Paola Rampone – Stages e workshops: N. Stark Smith, K. Simson, F. Faust, A. Hardwood, P. Kuypers, J. Curtis, D. Lepkoff, J. C. Molina, V. Mantero – Ha partecipato nel 04 a FestArte nel progetto “Fireheart”, e al progetto di G. Maiorino “Anarchistas” prodotto dal Dansateliers di Rotterdam e dal Danswerkplaats di Amsterdam, messo in scena a Fabbrica.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “ELASTIQUE” gioco di tensione tra corpi e suoni.
LUCIA ANTONUCCI
2002 Laurea in Storia dell’Arte – Facoltà di Lettere, Università di “Roma Tre”. 2002 corso per Curatore di Mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio; 2004 corso per Organizzatore di Eventi e Congressi. Gennaio 2004 Curatrice della mostra “Guardami in Faccia” (Ponte Milvio). 2004 Progetto Leonardo a Derry (UK) nell’organizzazione di eventi. 2004-2005 SISS, Università “G. D’Annunzio” di Chieti, per l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’arte.
ALESSANDRA GAMBADORO
2002 Laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle strategie comunicative delle mostre d’arte. 2002 Corso per curatori di mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. Ha partecipato a diversi progetti di marketing e comunicazione per i beni culturali. Attualmente lavora come creativa nel settore della comunicazione ed è iscritta ad un dottorato di ricerca in Economia della Cultura.
EMANUELA MASTRANGELI
2000 Assicuratrice d’arte. Nel 2002 frequenta il Corso per Curatori di Mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. Nel 2003 entra a far parte dell’organico di Futuro 2000, Associazione Culturale dove si specializza nell’organizzazione di visite guidate e nel recruiting.
PAOLA MATTEO
2001 Corso per curatori di mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. 2002 laurea in Storia dell’Arte Moderna – Facoltà di Scienze Umanistiche, Università “La Sapienza” di Roma. 2003 Master in “Economia e gestione dei Beni Culturali” – Università di Tor Vergata. Dal 2004 responsabile dell’Ufficio di Roma della York Fine Transport, società specializzata nella gestione di mostre e nella movimentazione di opere d’arte.
ISABELLA PASSETTI
2002 Laurea in Storia dell’Arte Contemporanea – Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 2002 Corso per Curatore di Mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. 2003 cura della mostra “woman-uno sguardo attraverso” presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. 2003/2004 Master in Gestione degli Eventi Culturali. Dal 2004 nello staff organizzativo della Fiera di Viterbo s.r.l..
BENEDETTA PIERFEDERICI
1998 Laurea in Letteratura italiana – Facoltà di Lettere e filosofia, Università “La Sapienza” di Roma. 2001-2003 Master Europeo in Conservazione e Gestione dei beni culturali, Università di Siena. 2003 Corso per curatori di mostre di Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio. Redattrice presso la casa editrice Città Nuova di Roma.
• PER FESTARTEFESTIVAL HANNO CURATO: “LIQUIDO AMNIOTICO” acqua, nascita, vita. Esperienza del ritorno per nuove innumerevoli nascite.
ROBERTO ZAZZARA
Pescara 2/10/1978. Vive a Roma. Fotografo, regista, direttore della fotografia. Ideatore e curatore di mostre fotografiche ed eventi multimediali tra cui: FRESCO? Serate di interpolazione tra cinema underground, animazione video, musica elettronica. Pescara da 1999 al 2001. CINEMA FOR THE UNEMPLOYED da un’idea di Aleksandra Mir, rassegna di film di genere catastrofico allestita nel cantiere del Nuovo Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara. 2000.
ANIMADVERSIONE Mostra fotografica interattiva sul tema della segregazione allestita nelle ex-carceri borboniche di Pescara, nel 2003. DROMO Mostra multimediale allestita presso l’ex-cinodromo di Roma, nel 2003. OPERA Contenitore di eventi culturali legati alla costruzione del più alto grattacielo della città. Pescara, 2003/2008. SHOOTINGSILVIO.COM Sito web che racconta l’evoluzione dell’omonimo progetto. Curatore della sezione fotografica. 2004/2005. “A piedi sul filo” documentario regia di Roberto Zazzara e Enrica Andreetto. Ha vinto il Festival di Bellaria 2008!
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “FLIRT “ serata ad alto tasso d’erotismo involontario.
MARTINA PELOSI
2004 laurea in Arti visive del XXI secolo con tesi sperimentale sulla sinestesia. Collabora alla realizzazione dei cataloghi: “Videozoom videoartisti iraniani”; “Netizens II, la libertà del post-mediale”; Curatrice di eventi d’arte e musicali multiculturali tra cui “Concerto di musica afgana e persiana” in occasione della mostra fotografica di Laura Salvinelli. Collabora alla realizzazione della mostre:”Lifeinlines” di Alessandro Scartabello, “A proposito di Est”, le personali dei fotografi George Basas, e Peter Mettler (Maggio-Giugno 2005) per il FotoGrafia Festival Internazionale di Roma “Oriented”, presso la Galleria Sala1. Ha curato la mostra/evento “Roma: città d’acqua” (Aprile05) con la collaborazione del Comune di Roma e della Provincia di Roma.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: ” Il Suono dei Segni da Oriente a Occidente “ concezioni estetiche e messaggi inediti tra udibile e visibile.
CLAUDIO PALMISANO
Fotoreporter. Lavora dal 1992 (da Paese Sera al Manifesto, la Repubblica, l’Unita’ ecc….) poi magazine e quotidiani esteri : Berlingske Tidende, Business Week, International Herald Tribune, The New York Times. Lavora su commissione per il gruppo Times che comprende varie testate. Ha realizzato mostre per i Comuni di Roma, Gubbio e Perugia. Fonda nel 1996 l’agenzia Eikona, la prima in Italia a vendere foto via internet. Ha fondato isophotobase.it, che e’ il suo sito e di altri 5 fotografi. Docente di tecnologie digitali presso l’Istituto Superiore di Fotografia. Realizza siti, fornisce consulenze e fotoritocco. È’ specializzato sui QTVR (foto panoramiche a 360°) che ha realizzato per diversi clienti: Provincia di Perugia, Museo Arti e Tradizioni Popolari, Renault Italia ecc…)
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: per l’Istituto Superiore di Fotografia “METAMORFOSI” somiglianze umane.