Curatori I Edizione
SERGIO MARI
Direttore della MB47 artecontemporanea di Salerno. Ha organizzato mostre personali di Emilio Scanavino, Bruno Donzelli, Tommaso Durante, Pietro Lista, Alexander Brener e Barbara Schurz e collettive quali Porte e Portoni vecchi, Dis-Continua, Il Volto, il Corpo che hanno visto opere di: O, Galliani, M.Paladino, E.Giannattasio, T.Cascella, F.Longo, P.Lista, E.Petrizzi, E.Terlizzi, A.Mangone, A. Casciello, J.Christo, A.Boetti, L.Ontani, G.Dessì e Nunzio, Coda Zabetta, AMusco, M.Attardi, A. Matarazzo. Nel 2001 collabora con la galleria Arte & Arte di Bologna per la personale di J. Christo, sue infatti sono tutte le documentazioni fotografiche all’interno dell’allestimento. Nel 2006 Ha curato insieme a Bruno di Marino, FAIR PLAY interamente dedicata alle forme più moderne della creatività, dalle video istallazioni ai videoclip, dai videogiochi alle contaminazioni tra musica e video.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Lezioni di Pittura”
LELLA ANTINOZZI
e’ curatrice e critico d’arte. Durante il suo percorso artistico ha curato mostre di pittura, scultura, fotografie e installazioni nei maggiori paesi europei,e in città come Toledo e Amsterdam. Tra gli artisti da lei curati Hetty Van der Linden, pittrice di successo. Ha curato, inoltre, esposizioni a Roma ed ha lavorato presso Arturarte. Racconta di lei: Nella mia ricerca artistica, l’obiettivo del mio percorso e’ portare alla luce la spiritualità dell’opera d’arte e attraverso questa, offrire alla coscienza uno spiraglio di luce e di ottimismo. Collabora con la Rai.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Lasciati Toccare”
SABRINA VEDOVOTTO
CV. Vedi il progetto nella IV edizione “ L’arte della Cura”
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Question mark?” Tre realtà e generazioni e confronto.
MARIO SAVINI
curatore e critico d’arte. Docente di Arte Elettronica e Net Art presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Direttore responsabile di EXTRART, bimestrale d’informazione d’arte ed eventi, magazine d’arte contemporanea.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Take part in The Art” una collettiva interattiva d’autore
LARA FACCO
Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Venezia, vive e lavora a Milano dove collabora con un importante galleria d’arte contemporanea. Dopo aver lavorato alla Biennale di Venezia del 2001 nello staff di Harald Szeemann ha collaborato con diverse gallerie italiane e ha organizzato mostre come curatrice indipendente. Cura una rubrica d’arte contemporanea sulla rivista musicale Rockerilla. Lara rivolge il suo interesse verso artisti giovani, italiani e non, che usino come mezzo privilegiato di espressione il corpo (anche in senso lato e/o figurato), mettendo in scena quindi performance, video, cortometraggi, sculture ecc).
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “Amici Miei “ quale rapporto?
MAURIZIO VALDARNINI
Lavora a Roma come fotografo e ritrattista, collabora con alcune delle più importanti agenzie di pubblicità. Laureato in sociologia è docente e direttore dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. Al suo lavoro professionale affianca da sempre un intensa attività di sperimentazione fotografica ed un impegno didattico e formativo sulle future generazioni di fotografi e performer. Esperto per Plateforme du Conseil International du Cinema, de la Television et de la Communication Audiovisuelle” of the Ministry of Culture in France. Alcune sue esposizioni : Museo Nazionale di Calcografia / Istituto Nazionale per la Grafica artcontainer, il castello di Genazzano.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “MMS” la fotografia con il cellulare in una mostra real time su maxi schermo
0 Edizione
VALENTINA TANNI
Critica d’arte, curatrice, docente. Insegna Informatica applicata ai Beni storico-artistici all’Università La Sapienza di Roma (Facoltà di Scienze umanistiche). Si interessa principalmente del rapporto arte – nuove tecnologie e dei fenomeni di contaminazione tra linguaggi. Laureata in Lettere, (indirizzo Storia dell’Arte contemporanea) all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2000 ha fondato ExiWebArt, prima rubrica italiana dedicata alla Net Art, ospitata sul portale dell’arte Exibart.com (webart.exibart.com) e nel 2001 RANDOM (random.exibart.com), un notiziario quotidiano sulla new media art. Ha curato la sezione Net della mostra Media Connection (Roma e Milano, 2001), le mostre Netizens (Roma, 2002) e L’oading (Siracusa, 2003Scrive su Exibart (exibart.com), Flash Art e Gulliver. Ha collaborato con Monti & Taft (monti-taft.org) nel settore contenuti e dirige una collana di libri per la casa editrice Deleyva (deleyva.it). E’ autrice di un libro sulle arti elettroniche. Vive a Roma.
• PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: “NET ART/VIDEOS EXPOSITION AND PERFORMANCE“ Eredità delle avanguardie internate e innovazione tecnologica.
YOSHIKO WATANABE
Nata a Tokyo dove, si laurea all’Accademia di Belle Arti come scenografa e arredatrice. Dal 1963 al 1972 lavora alla MUSHI PRODUCTION, il primo grande studio di cartoni animati in Giappone, fondato da OSAMU TEZUKA, proclamato ormai “padre del Manga”. Yoshiko è in questo periodo sua assistente sia nei fumetti che nell’animazione collaborando ad opere come Kimba, La Principessa Zaffiro, Doraemon. Nel 1973 è in Italia, dove lavora tutt’oggi come animatrice: ha collaborato ai lungometraggi La freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Johan Padan, Aida. Insegna dal 1997/8, nel corso di Manga della Scuola Romana dei Fumetti.
EVA VILLA
Diplomata nel 1992 in Pittura All’Accademia di Belle Arti di Roma, esperta di fumetto giapponese. Disegnatrice, cartoonist lavora come Background Artist nel campo dell’animazione, e come illustratrice e fumettista in stile giapponese con diversi studi di animazioni.. Nel 2000 ha realizzato ed editato il fumetto manga AYAKURA Next Generation. Insegna alla Scuola Romana dei Fumetti nel corso di Manga.
PER FESTARTEFESTIVAL HA CURATO: MANGA PERFORMANCE – Tra ritratti al pubblico, murales, e danza.