Lella Antinozzi
Lella Antinozzi si laurea a Roma nel 1988 in storia dell’arte contemporanea, con una tesi di confronto: calligrafia estremo orientale e informale europeo ed americano degli anni ’50. La tesi è frutto della collaborazione con il professor Mario Bussagli, docente di arte dell’India e dell’Asia Centrale presso l’Istituto Orientale dell’Università di Roma, La Sapienza e getta le basi per la sua ricerca storico artistica volta essenzialmente allo studio dello spirituale nell’arte ed del ruolo in questo svolto dall’energia creativa, nell’arte occidentale, orientale ed in quella delle culture ‘altre’.Ha compiuto dieci anni di ricerche-studio in Africa. Nel 1988 si trasferisce ad Amsterdam, Olanda, dove inizia la sua attività di critico d’arte che la porta ad operare in diversi paesi europei e non.
Dal 1992 al 1994 è art director della Galleria HOF 12, Amersfoort, Olanda per la quale organizza le esibizioni di: Don / Nab / Kleiterp /Lawson / Riccioli / Segermark / Frank./ Spaccesi.
Dal 1994 al 2003 collabora con le seguenti gallerie di Amsterdam: René Shand Gallery, Galerie Langeberg, Ambient Art Gallery, Galerie Josine Bokhoven, Studio Van der Linden, Stichting Vulcanus.
Dal 1997 al 1998 è art director dell’associazione culturale Stazione Ouagadougou di Roma, per la quale organizza mostre e seminari di arte e cultura africana.
Dal 1992 scrive free-lance per riviste di arte e cultura e quotidiani.
Ha scritto l’introduzione al libro Op zoek naar de bron di Caradonna/Welling, Edizioni Langeberg, Amsterdam, 1994.
Nel 2000 è stata consulente per il programma I Quindici per TMC, Italia.
Nel 2001 ha curato la sezione artistica del sito migranti.it
Dal 2002 è consigliere della Fondazione Interregionale Europa e Comunità Mondiale, con sede a Roma.
Nel 2003, a Toledo, Spagna, ha curato il simposio internazionale di artisti NEXO 2003. E’ stata inoltre consulente artistica per la trasmissione www.cortidiquartiere.it, produzione RAI 3 ed insieme a Claudio Marson è autrice dell’inchiesta televisiva Gentrification (da gentry=alta borghesia) – il ruolo dell’arte e degli artisti nella trasformazione urbana.
Per la Stichiting Vulcanus, Amsterdam, sta pubblicando il libro: Storie da un ricettario con fotografie di Floris Leewenberg della thecoverstory.com, Amsterdam.
Nel 2004 curerà per la Galleria Arturarte, Roma, la sezione olandese del progetto PLOT ART EUROPA.