Mario Carlini
Mario Carlini, nato a Quercianella (Livorno), dopo tre anni di Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, seguendo il richiamo radiofonico di Rosana Pistolese, rinasce a Roma presso l’Accademia di Costume e di Moda. Viene attratto dal Cinema, allora in grande espansione, ma anche dal Teatro, dalla Televisione e dalla Pubblicità.
Si trova così a collaborare, per i costumi ma spesso anche per l’arredamento e la scenografia, con un nutrito numero di registi italiani e stranieri, conseguendo tre nomination al Premio David di Donatello e un Premio Apex negli Stati Uniti.
Nel 1991 viene incaricato della Docenza di Costume presso l’Accademia di Costume e di Moda dove, oltre a un buon rapporto con gli studenti, scopre l’importanza del laboratorio come luogo magico dove tutto viene appreso senza fatica. Ne nasce una lunga serie di spettacoli, rappresentati nel teatrino della stessa Accademia, per cui gli allievi realizzano costumi, accessori, parrucche, attrezzeria ed ogni elemento che raggiunga la scena.