Bruce Nauman – Walking in an Exaggerated Manner around the Perimeter of a Square (1967-68)
Micol Di Veroli | 11/05/2010Bruce Nauman (nato il 6 dicembre 1941 a Fort Wayne, Indiana, USA) è tra i più famosi ed apprezzati artisti della scena contemporanea. Il suo stile non si limita ad un solo mezzo espressivo ma si avvale di molteplici media nuovi e tradizionali, come scultura, fotografia, neon, video, disegno e performance art.
Nauman è interessato al midollo della comunicazione ed alle dinamiche interne che creano problematiche all’interno del linguaggio, il suo ruolo di artista si pone a metà tra il comunicatore ed il manipolatore di comunicazione. Bruce Nauman ha ricevuto nel 1993 il premio Wolf per le arti (Israele) per il lavoro come scultore e per il suo contributo all’arte del XX° secolo. Nel 1999 e nel 2009 ha ricevuto il Leone D’Oro della Biennale di Venezia. Nel 2004 ha creato il lavoro Raw Materials alla Tate Modern.
Walking in an Exaggerated Manner around the Perimeter of a Square (1967-68) video performance in cui l’artista compie un percorso sul perimetro di un quadrato esasperando i suoi movimenti.