Caccia al tesoro
FESTARTE
‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE
EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani, ideati e diretti da Lorena Benatti
V EVENTO – III EDIZIONE
CACCIA AL TESORO/TREASURE HUNT
A cura di Vania Granata
Antonino Aprea: video
Davide Caldiero: installazione sonora
Simone Palma & Alessandro Pintus: evento video-performativo
Paola Pani: installazione
Omar Sodano: performance sonora
Caccia al tesoro/treasure hunt crea una comunicazione di significati sfruttando quale canale comunicativo privilegiato il gioco.
Gioco che non richiede abilità particolari, senza necessità di istruzioni, gioco acquisito, antico e recente, condiviso da molteplici culture, la Caccia al Tesoro di per sé funziona come contenitore aperto ad accogliere e catalizzare la creatività di sei giovani artisti.
Pensato come un iter che possa riassumere l’interazione con lo spettatore (messo in gioco) e l’interconnessione tra differenti linguaggi espressivi, che viene costruito attraverso momenti espressivi differenziati eppure legati indissolubilmente tra di loro.
Domande in forma di sciarada, percorsi sensoriali, ambientazioni video, suggestioni sonore, e installazioni digital/interattive permetteranno allo spettatore di accedere alla “caccia” in cerca del “tesoro”.
In questo contesto è proprio la “caccia”, nella sua valenza di “ricerca”, di momento in sospensione che “tende verso qualcosa”, il sostantivo su cui il lavoro degli artisti coinvolti si è maggiormente incentrato; sulla necessità di una personale domanda senza una necessaria risposta. Forse, un tesoro su cui interrogarsi.
Djset – LIVE ELECTRONICS Joe Casagrande
DATE venerdi 18 febbraio 2005
LOCATION Punto.it – via Libetta 19 Roma.
Patrocinata da Accademia di Belle Arti di Roma e Provincia di Roma
Con il sostegno del Municipio Roma XI Politiche culturali
Media Partner “NEXT EXIT creatività e lavoro” – GO CARD
Note curatori e artisti