Female in March
Venerdì 16 marzo 2012 | Animal Social Club, Roma | h 23.00
Ingresso 10€ – 8€ in lista su info@femalecut.it
Nell’ambito del progetto Female in March promosso da Female Cut, FestArte presenta una rassegna di artiste italiane e straniere a cura di Elena Abbiatici
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Roma e il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Ambasciata di Danimarca.
Artiste in mostra: BRENNA MURPHY, DANIELA DE PAULIS, PETRA CORTRIGHT, ROSA MENKMAN, SILVIA GIAMBRONE
Courtesy Gloria Maria Gallery, Milano, Fabio Paris Gallery, Brescia and the artists.
I video in rassegna pongono in essere il confronto delle molteplicità espressive delle artiste, attraverso le possibilità offerte dall’arte digitale, riflettendo sull’universo femminile e proiettando verso scenari immaginifici e virtuali, ma non del tutto impossibili. Silvia Giambrone indaga la relazione fra seduzione e contesto storico- sociale. La Internet artist Petra Cortright gioca con l’ontologia dell’essere online facendoci sconfinare in mondi immaginari, mentre nel lavoro di Rosa Menkman gli accidenti nei media digitali vengono enfatizzati e valorizzati per introdurre un nuovo livello di significazione e comunicazione. Se i video di Brenna Murphy amplificano la realtà dando origine a composizioni visive che aprono alla meditazione cosmica, Daniela De Paulis, con la sua ricerca legata alla tecnologia e alle esplorazioni geografiche, ci introduce alla luna trasportati dalle onde sonore che il radiotelescopio (di Dwingeloo nello specifico) è in grado di trasmettere e ricevere come immagini.
L’evento ospita due grandissime Dj, l’americana CAMEA, prima donna della scuderia Minus e il giovane astro nascente olandese SANDRIEN, per la prima volta a Roma. Ad affiancarle alcune delle più attive esponenti della club culture romana, come le dj Fred Montgomery Piccolino, Magenta e Suit Kei e la resident di FC De-Monique.
Leggi il comunicato della rassegna e le biografie delle artiste
Leggi il comunicato completo della serata