Nel circuito di Artissima e sino all’11.01.2015 a cura di Olga Gambari, la Fondazione Merz presenta ‘Todestriebe’ un progetto dei Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni). Incentrato sul tema dell’incomunicabilità, coinvolge linguaggi, tematiche e soggetti diversi.
La mostra è costituita da 9 opere video, alcune realizzate appositamente e altre che ripercorrono gli ultimi dieci anni del loro lavoro. Esposte in un ambiente in cui potersi immergere e divenire sfondo per riflessioni e approfondimenti atti ad esplorare il rapporto dell’arte con il teatro, il cinema, la letteratura, la musica e la danza, così come la capacità visionaria che l’arte ha di rappresentare la condizione umana e la natura.
Per il momento centrale di confronto e di dialogo con la figura e l’opera di Mario Merz gli artisti hanno scelto il video Lumaca, realizzato da Gerry Schum nel 1970, opera in cui si vede Merz disegnare una spirale su un vetro posto davanti a lui, e hanno immaginato un‘opera collettiva, un’installazione dalla forma a spirale, coinvolgendo un gruppo di video artisti internazionali (tra cui Jan Fabre, Marzia Migliora, Catherine Sullivan, Nicolas Provost, Sigalit Landau, Shaun Gladwell, Damir Ocko, Emmanuelle Antille, Rä Di Martino, Gianluca e Massimiliano De Serio).
Attorno all’esposizione ruotano una serie di eventi che approfondiscono le tematiche dei Masbedo: una rassegna di loro video; la proiezione in anteprima del loro primo film “The Lack” presentato alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; un workshop da loro condotto in collaborazione con la Scuola Holden e l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
Fondazione Merz via limone, 24 – 10141 torino
tel. +39.011.19719437 info@fondazionemerz.org