L’associazione culturale marsigliese CO.AR.CO. invita video-artisti e registi a concorrere al progetto di selezione di video sul tema del TGV. Le selezioni termineranno il 10 dicembre 2012. CO.AR.CO. sta raccogliendo video d’artista che affrontano il tema del viaggio in treno. Esattamente come L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat dei fratelli Lumière i video dovranno avere una durata di 50 secondi (titoli esclusi).
Il progetto prevede la presentazione della selezione dei migliori 50 video sul sito dell’associazione, oltre alla realizzazione di un DVD. La manifestazione avrà il suo culmine con la proiezione nella storica sala cinematografica “L’EDEN” de La Ciotat, in occasione di “Marseille-Provence 2013, Capitale Européenne de la Culture”.
Si legge nel bando: ” Il progetto di questa manifestazione video è un omaggio ai fratelli Lumière e alla riconoscenza del ruolo fondamentale che il treno ha avuto ed ha nello sviluppo del viaggio. Siamo convinti che “L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat”, cortometraggio di 50 secondi, sia stato il primo film d’arte della storia. Nella sua brevità, riassume il linguaggio cinematografico e attesta lo sviluppo sociale nel segno della modernità, intesa come libertà di viaggio collettivo e rapido. Ed ora? Finite le illusioni del modernismo e del postmoderno, si aprono ovunque riflessioni sulla sostenibilità del treno nella sua versione ad alta velocità, il TGV in Francia. Progresso o presagio di nuovi disastri ambientali? Altro? Si attendono risposte: le vostre”.