Al via il 3 Luglio, MASHROME FILM FEST – 4^ Edizione che si terrà presso l’Isola Tiberina | Spazio Luce | Cinelab a Roma sino a 5.
Tre giornate di proiezioni di film inediti provenienti tra i migliori artisti del mash up cinematografico internazionale attualmente in circolazione, Cinema Remix, Live Performance, Silent Disco, DJ/VJ, oltre al doveroso tributo a Peter Greenaway, il grande Maestro della contaminazione e della interazione tra le arti (The Baby of Macon, Lo Zoo di Venere, Goltzius and the Pelican Company, i film proposti).
Due gli omaggi: il video della società di produzione spagnolaTandem Entertainment, uno corto che racchiude in tre minuti le tappe fondamentali della cinematografia di questi ultimi dodici decenni: dal Chaplin di Tempi Moderni al Leonardo di Caprio diAviator. E il maestoso mash up di Gyorgy Palfi realizzato con frames tratti da ben 451 film, dai Fratelli Lumiere ad Avatar, Final Cut, Ladies and Gentlemen.
Nella categoria Mash up e Remix, spiccano Lorenzo Guarnieri con un omaggio a Sergio Leone….; Matteo Martinelli e Marco Bartolini – un esperimento musicale sulle immagini di Zabriskie Point; Richard Vezina, dove si remixano scene di Shining con le immagini in movimento tratte dai film di David Lynch e ancora l’ironico e psichedelicoSometimes a Cigar Is Just a Cigar di Jonathan Palomar.
Il Mash up / Remix è un montaggio di immagini e di suoni, estratti da fonti diverse che vengono copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate per creare una nuova opera; tutto ciò che – con l’ausilio dei nuovi linguaggi crossmediali – miscela contenuti audiovisivi preesistenti in modo tale che il contenuto modificato assuma un valore creativo e artistico proprio.
info su : http://www.mashrome.org