l’Arte della Cura
”un esperimento emozionale”
”immagini, colori, odori e musica per fugare il timore della medicina”
evento multimediale di Arte e Musica
La sezione Arte è curata da Sabrina Vedovotto, ”performance, video ed installazioni” ideate dall’artista Francesca Crocetti
La sezione Audio/Video è curata dalla E-C-G
Live: da’wei – sintetizzatori + lap top + hang – vj: oni_me
djset: caffeine + phonema = dall’elettronica al liquid funk, ovvero una miscela di armonie e ritmi di nuova generazione, selezione di tracce di artisti orientati verso le nuove frontiere del confortevole dancefloor
Ingresso euro 5
Ai possessori di tessera Cts 2007 sconto 10%
”Il rapporto con la medicina e la malattia, non sempre è scontato e semplice. Per molti anche semplicemente fare le analisi di routine, comporta un rifiuto. L’arte della cura, vuole essere un mezzo per avvicinare e rassicurare.”
LA SEZIONE ARTE si divide in diverse fasi: una performativa, una video installativa, una situazione di disposizione-azione e una esposizione fotografica. Forme che mutano e odore sterile.
Un opera dove il pubblico è invitato a partecipare, interagendo con le proprie paure, la sua curiosità e fantasia.
L’idea della performance è nata approfondendo lo studio su Marina Abramovic che fa del suo corpo una tela e dei suoi pensieri colori.
La performance verrà filmata da un video-artista e proiettata per la durata dell’esposizione. Un video realizzato e musicato appositamente per il progetto sarà proiettato attraverso un letto da ospedale. Delle tele saranno dipinte con una tecnica molto particolare e con strumenti legati al mondo ospedaliero.
Il pubblico sarà coinvolto in diversi modi: assistendo ai mutamenti delle macchie che si verranno a creare sui teli da chirurgo, dopo averli toccati, potrà mischiare i colori primari presenti nelle flebo, sedersi sul letto per guardare il video, toccare, lasciare traccia del proprio passaggio in un ambiente che solo inizialmente troverà asettico, ma che poi si trasformerà in una dinamica e corale opera d’arte.
LA SEZIONE AUDIO/VIDEO
Live, Vj e Djset si confronteranno e rapporteranno con il progetto artistico con una accorta terapia di riabilitazione.
Per dar vita al flusso VideoMusicale, i due artisti Oni_me (video) e Da’wei (musica) daranno sfogo alle proprie disinibizioni interagendo con una molteplicità di ‘giocattoli’ digitali e non: mixer video, effetti, sintetizzatori, flauti e computer diverranno il ‘parco giochi’ da cui far scaturire la cura, tra armonie terapeutiche e ritmiche ricostituenti. Tra gli strumenti sarà esibito lo Hang o Disco Armonico, percussione dal suono ipnotico e celestiale.